Cloanto Web Workbench DocumentScreenToBack

C1-Text

Presentazione originale

Schermata C1-TextC1-Text ("ci-uno-text") è il potente e veloce programma di trattamento testi italiano per Amiga preferito in tutto il mondo. Sfrutta a fondo caratteristiche Amiga come le finestre e il multitasking. C1-Text non pone limiti al numero di documenti che possono essere visualizzati contemporaneamente. Un programma di stampa può essere eseguito in parallelo per stampare testi molto lunghi senza interrompere il lavoro di scrittura. Testi riservati possono essere crittati, diventando illeggibili a occhi indiscreti. La funzione di compressione consente di raddoppiare lo spazio utile su un disco. C1-Text è anche un sofisticato strumento di conversione tra diversi formati. Più di 25 set di caratteri possono essere combinati per leggere e scrivere testi nei formati di altri calcolatori. Sequenze di controllo possono essere inserite o rimosse, a seconda dei programmi utilizzati insieme a C1-Text (desktop publishing, comunicazione elettronica, funzioni di sistema o altri ambienti hardware e software). Migliaia di variazioni delle impostazioni di stampa consentono di ottenere il massimo da funzioni come il driver PostScript, le passate multiple, la giustificazione automatica dei caratteri proporzionali, la stampa su carta da bollo e i font creati con Personal Fonts Maker. Etichette alfanumeriche possono essere inserite nel testo per scrivere circolari o riordinare dati all'interno di archivi. I comandi abbreviati da tastiera e i testi dell'interfaccia utente possono essere personalizzati. Una procedura di installazione automatica su disco rigido è a portata di mouse.

All'estero il programma è presente come Personal Write.

Aggiornamento

Sin dalla pubblicazione della versione 1.01, nel maggio 1989, C1-Text ha avuto modo di diventare il fedele compagno delle scritture di centinaia di migliaia di utenti Amiga italiani, raggiungendo nelle ultime versioni della serie 3.0 e 4.0 una combinazione di velocità, affidabilità e ricchezza di funzioni che lo ha reso popolare anche all'estero. Se infatti in Italia la concorrenza non brillava per la qualità delle traduzioni o della gestione della scrittura italiana, C1-Text si distingueva anche per funzioni uniche e agilità. In particolare sui sistemi di fascia bassa come l'Amiga 500 e 600 (processore 68000, 512 Kbyte di memoria RAM, singolo drive floppy) C1-Text continuava a funzionare velocemente quando altri programmi, forse troppo ricchi di funzioni grafiche, risultavano appesantiti o non funzionanti.

Oltre ogni aspettativa, e complice anche un sistema in cui non sempre veniva acquistato il software originale, C1-Text è riuscito a diventare il programma di videoscrittura pressoché universalmente adottato degli utenti Amiga in Italia. Era con noi quando scrivevamo lettere, articoli, manuali, tesi di laurea, contabilità e diari segreti. Ci siamo fatti stupire da come la crittazione lo avesse reso un'estensione fidata di mondi interiori, di come si potesse trasformare in una piattaforma di sperimentazioni testuali per classi di bambini d'asilo, o di scoprire che anche i corpi e i colori del menu della pizzeria della conferenza IPISA non potessero che, ovviamente, essere stati scritti e stampati interamente con C1-Text.

Gli utenti di C1-Text sono diventati nostri amici e ci hanno fatto crescere. Il fallimento delle società Commodore/Amiga negli anni '90 non ci è mai andato giù, e anche per questo abbiamo rilevato quello che è rimasto, portandolo avanti con Amiga Forever e C64 Forever. Chi amava C1-Text per Amiga probabilmente saprà apprezzare Accenti per Windows. E chi ancora dovesse avere dei vecchi, preziosi scritti realizzati con C1-Text può continuare a contare su una serie di opzioni per accedere ai vecchi dati.